MARIACHI: MUSICA E TRADIZIONI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: CT4MXS04
Quante volte nei film abbiamo visto spuntare questi personaggi armati di sombrero, chitarra e cantare a squarciagola? Questi musicanti hanno un nome ben preciso: mariachi. E alle loro spalle hanno una lunga e storica tradizione musicale.
Le origini di questi musicisti e sul loro nome è ancora oggi molto contorta: forse il termine mariachi è stato coniato dagli Indios Coca e significherebbe "musica" ma secondo altri deriva dal francese "marriage" che vuol dire matrimonio o dal Galiziano "Marriagero" ossia il musicista che suona ai matrimoni. L'unica cosa certa è che il popolo messicano è legatissimo alla musica per ogni evento della loro vita: i fidanzamenti e gli eventi familiari, come nozze, compleanni, battesimi e funerali. Si tratta del suono più emblematico di tutto il Messico, che tocca il cuore dei suoi ascoltatori, evocando la storia e le tradizioni di questo grande Paese e in gni città troverete questi signori che in dossano il charro, formato da stivaletti, dei pantaloni con tasca posteriore, un cinturone, una giacca con dei bottoni luccicanti che troviamo anche sui lati esterni dei pantaloni e naturalmente nel famoso sombrero, il tipico capello messicano.
I Mariachi usano violini, trombe, naturalmente chitarre, una jahrana detta anche guitara de golpe, il guitaròn, la vihuela e un arpa diatonica.
Bisogna avere dei precisi requisiti per poter essere un Mariachi, come ad esempio essere prima di tutto maschio, le donne sono presenti solo nei gruppi oltre confine come quelli nel Texas. Inoltre, al contrario dei musicisti dei secoli scorsi, quelli di adesso sono dei veri e propri professionisti della musica.