Mercatino Natalazio La Casa di Babbo Natale

null

1 giorno

Partenze dal 04 dicembre 2022

null

1 giorno

Partenze dal 04 dicembre 2022

null

1 giorno

Partenze dal 04 dicembre 2022

 

Mercatino Natalazio - CODICE VIAGGIO: NATALE23

1 giorno

Partenze dal 04 dicembre 2022

La casa di Babbo Natale

Domenica 4 dicembre ‘22

Ritrovo dei partecipanti alle ore 06h45 a Prato est parcheggio Mac Donald, alle ore 07h00 a Signa di fronte ingresso parco dei Renai; sistemazione in pullman gran turismo e partenza destinazione S.Agata Feltria. Giunti a destinazione tempo libero all’interno della manifestazione che si svolge all’interno del piccolo paese.  Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in Toscana.

Sant' Agata Feltria - Storia e curiosità

Di origini antichissime, il territorio fu sicuramente abitato dagli Umbri Sarsinati.

La fondazione della città, secondo una leggenda, risale all' VIII secolo dopo Cristo, quando su una immensa frana staccatasi dal vicino monte Ercole, fu edificata una chiesa dedicata a Sant'Agata. Nei secoli successivi la città fu governata in successione dai Cavalca di Bertinoro, dai Feltrio di Montecopiolo, dai Tiberti di Petrella, dai Faggiolani, e dai Tarlati di Arezzo, da Uguccione della Faggiola e dai Malatesta di Rimini che la detennero fino al 1463, quando fu riconquistata per conto della Santa Sede da Federico da Montefeltro. Quest'ultimo fece restaurare la rocca dall'Architetto militare Francesco di Giorgio Martini che trasformò il baluardo in dimora principesca, per la figlia Gentile Feltria.

A seguito del matrimonio di questa con il genovese Agostino Fregoso, Sant'Agata venne ai Fregoso che la detennero ininterrottamente fino al 1660 quando il feudo tornò alla Santa Sede per essere inglobato nella giurisdizione di Urbino.

 

Narra la leggenda che un giorno S. Agata risaliva la valle del Marecchia assieme a S. Leone e S. Marino, in cerca di luoghi solitari, ove stabilirsi.I tre per sfuggire alle tentazioni carnali, e per ricercare la quiete, a un certo momento si separarono.
Marino salì sul Monte Titano, Leone salì sul Monte Feltro e Agata sul Monte di Perticara. Ma anche dalle vette di questi monti i Santi erano attratti a scambiarsi dei saluti e allora S. Agata scese ad abitare negli anfratti di una roccia detta “Sasso del lupo” o anche “Pietra anellaria”. Questo luogo si chiamò prima "Rocca di S. Agata", e poi per le numerose abitazioni sorte  attorno al sacello, "Pagus di S. Agata".

 

Quota di partecipazione € 50,00

 

La quota comprende:

viaggio in pullman gran turismo, accompagnatore Maurizio Centro viaggi, assicurazione medica .

la quota non comprende:

il pranzo, le mance, gli extra di carattere personale , gli ingressi a siti archeologici  e musei e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “ la quota comprende” .

 

Condizioni generali: prezzo valido per un minimo di 25 paganti


Prezzo indicativo a partire da 50 € A PERSONA