GRAN TOUR DELLA PUGLIA E MATERA - Cosa vedere

Castel del Monte

Castel del Monte

6 giorni 5 notti

Matera

Matera

6 giorni 5 notti

Cattedrale di Trani

Cattedrale di Trani

6 giorni 5 notti

 

GRAN TOUR DELLA PUGLIA E MATERA - CODICE ITINERARIO: CT3ITS021

3 luoghi da visitare tra Puglia e Basilicata

(siti dichiarati patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO)

 

Alberobello –  Sul colle orientale si trova la città nuova con caratteristiche architettoniche moderne, sulla sommità occidente invece si incontrano i caratteristici "Trulli"  disposti in un agglomerato, a sua volta suddiviso in due Rioni: "Monti" e "Aia Piccola", entrambi patrimonio Unesco.

I "Trulli" sono una testimonianza eccezionale, di una tradizione culturale scomparsa e offrono una finestra su un periodo significativo della storia umana.

 

Castel del Monte - si trova su un colle nei pressi di Andria, in Pugliae un tempo era un luogo dedicato alla musica, anche se l'utilizzo originario dell'opera voluta da Federico II è ancora un mistero. Le sue radici affondano nel tredicesimo secolo, con l'imperatore del Sacro Romano Impero che volle la struttura imponente sulla sommità di una collina studiato in modo tale da garantire precise simmetrie di luce nei giorni dell'equinozio e del solstizio. La struttura è composta da Otto lati, otto sale del piano terra e del primo piano, con pianta trapezoidale e una disposizione tale da formare un ottagono. Otto sono le torri, a pianta ottagonale, disposti agli otto spigoli. Un mistero antico, ma dal fascino sempre attuale.

 

Matera - è una città situata su un affioramento roccioso in Basilicata. Iscritta dall'Unesco nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità e Capitale Europea della Cultura 2019. Celebre nel mondo intero per la sua area dei Sassi: un complesso di Case Grotta scavate nella montagna. I Sassi ospitano ora musei come la Casa Grotta di Vico Solitario, con mobili e utensili artigianali d'epoca. 

 

Prezzo indicativo a partire da 839 € A PERSONA