LE REPUBBLICHE BALTICHE IN BICI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: CT4LVC24
Dal punto di vista geografico, possiamo dividere la Lettonia in quattro zone, se intendiamo programmare un itinerario ciclistico lungo il paese.
Innanzitutto la regione Occidentale di Kurzeme, detta anche Curonia, composta principalmente da spiagge e da colline attraversate da fiumi e costellate da laghi. Senza dubbio questa meta è una delle più affascinanti della nazione e si trova molto vicina alla capitale. Se intendete avventurarvi su due ruote in questa zona, potrete usufruire della pista ciclabile che arriva fino al centro della capitale e che si collega ad una celebre stazione termale, chiamata Jurmala.
Il Nord-est è occupato prevalentemente dal Parco Nazionale di Gauja e dalla regione chiamata "Vidzeme". In questa parte del territorio scorre l'omonimo fiume e per questo tale meta è una delle preferite da chi ama andare in canoa. Vi sono due percorso ciclistici principali che conducono fino all'Estonia.
La Lettonia meridionale, la cui regione geografica è chiamata "Zemgale", è soprattutto agricola. A parte la presenza sporadica di manieri e di graziosi borghi contadini, non è di particolare interesse per il turismo ciclistico a causa della monotonia del paesaggio, nonostante vi siano alcuni percorsi che la attraversano in direzione Polonia.
Infine la regione sud-orientale, la Latgale, è una terra ricchissima di laghi. È una regione poco battuta dai ciclisti perché è molto lontana da Riga, tuttavia è assai affascinante.