SUL MONTE KENYA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: CT4KES850
"...Tagliai con la lametta due fori nella parete della baracca, che era di tela catramata, vi appoggiai il binocolo puntandolo sul Kenya e lentamente misi a fuoco. Mai come in quei giorni la montagna dei nostri sogni era stata chiara nel sole meridiano, e a stento potei trattenere un’esclamazione di meraviglia, quando il Batian apparve ai miei occhi nitido e superbo, ingrandito e ravvicinato 6 volte. Quanto era bello! Ma quanto era difficile! I ghiacciai Heim e Forel, pendenti sulla tremenda parete ovest, parevano di vetro fuso. Passai un’ora indimenticabile a guardare e a disegnare, ingrandito, il Monte dei Misteri..." Felice Benuzzi – Fuga sul Kenya
Il monte Kenya, una meraviglia della natura da un portentoso potere attraente, tanto da indurre, nel1943, tre prigionieri di guerra italiani, Felice Benuzzi, Giovanni Balletto e Vincenzo Barsotti evasero dal campo di prigionia britannico - 354 POW Camp - nei pressi del paesino di Nanyuki, in Kenya, al solo scopo di scalarlo.
Nato circa 3 milioni di anni fa, il Monte Kenya è un vulcano inattivo, spesso definito il "Luogo di Luce". Situato nel Kenya centrale, appena a nord dell'equatore, il Monte si trova all'interno del Parco Nazionale del Monte Kenya.
Ha un trio di vertici: il più alto, Batian, è alto 5199 mt, diventando così il picco più alto in Kenya e il secondo più alto in tutto il continente africano. Gli altri due vertici della montagna, Nelion e Lenana, si attestano rispettivamente a 5188 metri e 4985 metri.
Insieme, queste montagne innevate, torreggiano sul paesaggio circostante della savana, pietroso e silenzioso.