Nicaragua - TRA VULCANI E SPIAGGE

Central Square a Managua

Central Square a Managua

Lake Cocibolka

Lake Cocibolka

Per le strade di Granada, Nicaragua

Per le strade di Granada, Nicaragua

 

Nicaragua - TRA VULCANI E SPIAGGE

Ufficialmente la Repubblica del Nicaragua, è il più grande paese nell'istmo centroamericano, confinante con l'Honduras a nord, i Caraibi a est, la Costa Rica a sud e l'Oceano Pacifico a ovest.

 

Managua è la capitale ed è la città più grande del paese oltre che la terza città più grande del Centro America, dietro Tegucigalpa e Città del Guatemala.

 

La popolazione multietnica di sei milioni comprende persone di origine indigena, europea, africana e asiatica. 


Originariamente abitata da varie culture indigene fin dall'antichità, l'impero spagnolo conquistò la regione nel XVI secolo. Il Nicaragua ottenne l'indipendenza dalla Spagna nel 1821.

 

La Mosquito Coast seguì un diverso percorso storico, con gli inglesi che la colonizzarono nel XVII secolo, così come alcuni intermezzi spagnoli minori nel

XVIV secolo.

 

Divenne un territorio autonomo del Nicaragua nel 1860 e la parte più settentrionale fu successivamente trasferita in Honduras nel 1960. Dalla sua indipendenza, il Nicaragua ha subito periodi di disordini politici, dittatura e crisi fiscale, le cause più importanti che portarono al Nicaragua La rivoluzione degli anni '60 e '70 e la guerra Contra degli anni '80. Il Nicaragua è una repubblica democratica rappresentativa.


La mescolanza di tradizioni culturali ha generato una sostanziale diversità nel folklore, nella cucina, nella musica e nella letteratura, in particolare in quest'ultimo, dato il contributo letterario dei poeti e scrittori nicaraguensi, come Rubén Darío.

 

Conosciuta come la "terra dei laghi e dei vulcani", il Nicaragua ospita anche la seconda foresta pluviale più grande delle Americhe. Il paese si è prefissato l'obiettivo di avere il 90% di energia rinnovabile entro il 2020. La diversità biologica, il caldo clima tropicale e i vulcani attivi rendono il Nicaragua una destinazione turistica sempre più popolare.